Ieri 17 novembre a Milano, presso Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, con Evy De Marco, Matteo Noseda e la nostra consigliera del Comune di Villasanta, Daniela Greco, abbiamo vissuto un momento culturale di alto livello.
Il Convegno “Politiche per la famiglia e la vita”, organizzato dal comitato “Difendiamo i Nostri Figli” per tutti gli amministratori di ispirazione cristiana che condividono la necessità di mettere al centro della politica, anche a livello locale, la difesa della vita, il sostegno alla famiglia e la priorità dei genitori nelle scelte educative che riguardano i propri figli, ha riunito anche quelle associazioni e forze politiche che intendono promuovere i principi del diritto naturale su cui fondare una società più umana e rafforzare le politiche fiscali e sociali di sostegno alle famiglie e alla natalità, compreso il tanto atteso rilancio della adozione internazionale.
L’evento è stato di fatto la prima riunione programmatica di un inter-gruppo istituzionale attento ai bisogni dei più deboli (anziani, donne, bambini e disabili) minacciati dalle logiche utilitaristiche della società dello scarto.
Numerosi gli interventi; ricordiamo, fra i tanti, quello iniziale del prof. Massimo Gandolfini leader del Family Day, del sen. Simone Pillon componente del neonato intergruppo parlamentare “Vita, famiglia e libertà” e quello del dott. Pino Morandini ex-magistrato e già Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento. Particolare interesse ha suscitato l’intervento di Maurizio Bernardi, consigliere comunale (ed ex-sindaco) di Castelnuovo del Garda, inerente ad una serie di provvedimenti per l’aiuto, anche fiscale, alle famiglie.
Il “SeF – Società e Famiglia” ha cercato di gettare le basi per accreditare politicamente il Movimento agli intervenuti e ai numerosi presenti; c’è stata cordialità ed interesse nei nostri confronti, quanto meno relazionale. Le premesse di buone intenzioni ci sono, ma queste vanno sempre alimentate dalla volontà del fare.
Antonio Pintus – portavoce SeF Lombardia

Commenti

comments